Meta, precedentemente noto come Facebook, non ha annunciato Oculus Quest 3 e Oculus Quest Pro VR Headsets al CES quest'anno, ma sappiamo già la sua data di rilascio anticipata, le caratteristiche, il prezzo e molte informazioni interessanti a riguardo.





Il gigante della tecnologia rinominerà il successore di Oculus Quest 2 come Meta Quest 3 forse mentre Project Cambria, svelato lo scorso anno, potrebbe essere il nome in codice di Oculus Quest Pro, come suggeriscono le ultime voci.



I prossimi anni sembrano molto eccitanti poiché Meta competerà con Apple con i suoi visori VR. In precedenza, gli appassionati di tecnologia credevano che ci sarebbe stato un unico lancio, ma gli ultimi aggiornamenti suggeriscono che Meta rilascerà due visori VR, uno nel 2022 e l'altro nel 2023.

Se i piani cambiano, possiamo anche vederli arrivare insieme. Tuttavia, avrebbe più senso se l'azienda li lanciasse separatamente poiché entrambi presenteranno specifiche e funzionalità diverse.



Data di rilascio di Oculus Quest 3 e Quest Pro

Meta aveva già confermato a Connect 2021 che Project Cambria sarebbe uscito nel 2022. Ora, ci sono vari rapporti che suggeriscono che uscirà effettivamente nel secondo trimestre del 2022. Brad Lynch, un famoso analista di Extended Reality (XR) e YouTuber sta anche menzionando lo stesso.

Secondo lui, il visore VR di fascia alta di Meta, Oculus Quest Pro, attualmente chiamato in codice Cambria, avrà una data di rilascio da aprile a giugno. Questo periodo si scontra con la conferenza annuale degli sviluppatori di Meta.

Display Supply Chain Consultants (DSCC) riferisce anche che Meta lancerà un visore VR di fascia alta nel 2022. Il rapporto suggerisce che questo dispositivo spingerà i limiti della tecnologia di visualizzazione e del fattore di forma e sarà basato su un'ottica pancake che consentirà una forma più sottile fattore.

Per quanto riguarda il successore di Oculus Quest 2, Meta Quest 3, Lynch afferma che avrà una data di uscita separata nel prossimo anno.

Specifiche e funzionalità di Meta Quest 3 e Oculus Quest Pro

Secondo Lynch, Meta/Oculus Quest 3 sarà dotato di display uOLED, che è una versione aggiornata di OLED. I nuovi display verranno mostrati durante l'evento Connect 2023 se Meta si attiene al programma attuale.

Ha anche menzionato che Cambria/Oculus Quest Pro sarà dotato di display Mini-LED, una tecnologia di visualizzazione avanzata attualmente disponibile in iPad Pro 2021. Offre contrasto e luminosità elevatissimi, rendendo il prossimo VR più nitido e coinvolgente che mai.

Meta ha menzionato a Connect 2021 che Cambria sarebbe un dispositivo di fascia alta a un prezzo più alto, ricco di tutte le ultime tecnologie avanzate, tra cui una migliore presenza sui social, Passthrough del colore, ottica pancake e molto altro.

Oltre a questo, i nuovi visori VR avranno anche un chipset aggiornato, potenzialmente di Qualcomm. Avranno anche una durata della batteria migliorata, un cavo in bundle nella confezione per collegare il dispositivo a un PC da gioco e un design più elegante.

Una nota chiave interessante del rapporto di Lynch è che Meta non utilizzerà i processori Snapdragon XR3. Preferiranno sviluppare il proprio silicio.

Tuttavia, altri rapporti suggeriscono che Meta ha abbandonato i suoi piani per creare il proprio sistema operativo AR/VR e preferirà invece modificare Android.

Cosa ci aspettiamo da Meta Quest 3 e Oculus Quest Pro?

Dal punto di vista di un giocatore, il successore di Oculus Quest 2 deve essere un punto di svolta. Solo allora sembrerà abbastanza credibile da aggiornare. Anche se Cambria è il prossimo auricolare autonomo di Meta e non della gamma Quest, dovrebbe rivelarsi un buon rapporto qualità-prezzo.

Ecco alcune cose che ci aspetteremmo dai prossimi visori VR di Meta, che si tratti di Oculus Quest 3, Pro o Cambria:

  • Una frequenza di aggiornamento di 144 Hz o superiore per un'esperienza di gioco VR estremamente fluida.
  • Controller ricaricabili che utilizzano una batteria ricaricabile USB-C.
  • Controlli di tracciamento manuale migliorati per evitare fini e movimenti perfetti.
  • App e giochi VR sempre più numerosi e migliori nell'Oculus Store.
  • Uso esteso del dispositivo al di fuori del gioco e in presenza sui social.
  • Una disponibilità più facile a livello globale.

Oculus Quest 2 è stato un enorme successo per l'azienda, con quasi 2 milioni di unità vendute durante le festività natalizie. Pertanto, ha anche alzato il livello per i prossimi visori VR. Con Cambria, Meta sta cercando di vendere inizialmente oltre 3 milioni di unità, secondo i rapporti.

Prezzo Meta Quest 3, Oculus Quest Pro / Cambria

I prossimi visori Meta VR non saranno più leggeri nelle tasche dei giocatori. Saranno sicuramente più costosi di Oculus Quest 2, che attualmente vende per $ 299 (modello da 64 GB) e $ 399 (modello da 256 GB).

Se Meta Quest 3 ne è il diretto successore, allora dovrebbe essere disponibile in una fascia di prezzo simile. Quindi, puoi aspettarti che sia disponibile da $ 349 a $ 449. Oculus Quest Pro o Project Cambria potrebbero costare circa $ 50 in più a causa delle sue specifiche più elevate.

Si sa molto poco sul prezzo dei prossimi visori VR di Meta. Quindi, sarà meglio aspettare annunci ufficiali.

I visori VR di nuova generazione non sono troppo lontani. Se saranno in grado di esibirsi all'altezza del clamore, Meta guadagnerà sicuramente un lungo vantaggio nel settore futuristico. Se sei un giocatore, è la tua occasione per essere entusiasta e attendere notizie ufficiali.