La tennista americana Serena Williams ha rivelato domenica 27 giugno che non parteciperà alle imminenti Olimpiadi di Tokyo. Tuttavia, non ha fornito le ragioni di questa decisione.





Lo ha detto la giocatrice 39enne durante la sua videoconferenza pre-Wimbledon con i giornalisti. Williams ha detto, in realtà non sono nella lista olimpica, quindi... Non che io ne sia a conoscenza. Se è così, allora non dovrei essere su di esso. Ha aggiunto: Ci sono molte ragioni per cui ho preso la mia decisione olimpica. Non voglio davvero – non ho voglia di affrontarli oggi. Magari un altro giorno. Scusa.

Serena Williams dice che non giocherà alle Olimpiadi di Tokyo



Serena Williams è stata quattro volte medaglia d'oro alle Olimpiadi passate. Alle Olimpiadi di Londra 2012 ha vinto 2 medaglie d'oro sia nella categoria singolare che doppia; più tardi alle Olimpiadi di Sydney 2000 e alle Olimpiadi di Pechino 2008, ha vinto un oro in doppio. Il fuoriclasse ha vinto tutte le sue medaglie d'oro nella categoria di doppio facendo squadra con la sorella maggiore, Venus.

Altri migliori tennisti che hanno deciso di saltare i prossimi giochi olimpici includono Rafael Nadal e Dominic Thiem. Roger Federer e Novak Djokovic sono altri fuoriclasse che non hanno ancora deciso se partecipare alle Olimpiadi del prossimo mese.



Il portavoce della US Tennis Association Chris Widmaier ha dichiarato in una e-mail all'Associated Press: In definitiva, la decisione di partecipare ai Giochi è individuale. Riconosciamo e rispettiamo le decisioni personali prese dai nostri migliori atleti in merito alla partecipazione ai Giochi di Tokyo.

In merito ai tempi del Covid, ha inoltre aggiunto, Riconosciamo il fatto che in questo momento unico, alcuni atleti potrebbero scegliere di non partecipare per motivi personali.

Le Olimpiadi di Tokyo inizieranno il 23 luglio. A causa della preoccupazione per il Covid, gli spettatori internazionali non saranno ammessi nelle sedi per assistere alle partite. Tuttavia, non è ancora chiaro se gli atleti potranno portare con sé i loro piccoli.

Le restrizioni internazionali potrebbero essere uno dei motivi per cui Serena Williams non partecipa alle Olimpiadi. Williams ha una figlia di 3 anni (nata nel 2017) a cui è molto legata.

Le Olimpiadi sono già state ritardate a causa della pandemia di Covid e anche ora ci sono preoccupazioni legate ai contagi da virus. Tuttavia, è stato deciso dalle autorità giapponesi che i giochi olimpici si sarebbero svolti con alcune restrizioni come consentire solo a 10.000 tifosi locali. Anche gli eventi di proiezione pubblica sono stati vietati nella città di Tokyo.