Il mondo intero si sta preparando per il 25 dicembre, la bellissima serata di Natale! Decorano l'albero di Natale, comprano regali per i loro cari, cantano canti natalizi e cucinano il delizioso plumcake nelle loro cucine.





Mentre il periodo natalizio rimane una festa globale in molti paesi, gli ebrei evitano questa festa.



Perché gli ebrei non festeggiano il Natale?

Gli ebrei non celebrano il Natale come festa religiosa. Perché questo giorno segna la nascita di Gesù Cristo, la figura la cui nascita e morte sono gli aspetti più essenziali della teologia cristiana. Nel giudaismo, la nascita di Gesù di Nazaret non è un evento significativo.

Gli ebrei non considerano Gesù Cristo come il loro Messia. Si supponeva che il Messia biblico avesse compiuto vari compiti: costruire il Terzo Tempio, riportare gli ebrei in Israele, iniziare un'era di pace nel mondo e diffondere la conoscenza universale del Dio d'Israele.



Secondo gli ebrei, Gesù Cristo realizzò a malapena questi doveri. Ci sono cristiani che sostengono che tutti questi doveri saranno adempiuti alla risurrezione di Gesù. Gli ebrei, tuttavia, non accettano la loro idea.

Vari altri motivi fanno sì che gli ebrei rifiutino questo giorno. Affermano che Gesù non era un profeta e, essendo nato da una nascita verginale, non aveva genitori naturali. Ma secondo loro, il loro Messia doveva nascere dai Suoi genitori biologici.

Inoltre, gli ebrei non seguono la Sacra Bibbia. Sono i seguaci della Torah, che un tempo fu violata da Gesù. Ha compiuto miracoli. Ma la base del giudaismo non si basa nemmeno un po' sulle affermazioni dei miracoli, citando un altro motivo per cui gli ebrei non credono nel cristianesimo e celebrano questa bellissima festa.

Il cristianesimo contraddice la teologia ebraica: un motivo in più per annullare il festival. I cattolici romani ripongono la loro fede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo. Gli ebrei, d'altra parte, considerano Dio uno, ma non sostengono l'idea di una Santa Trinità.

Sebbene gli ebrei non celebrino il Natale, questa stagione delle vacanze a volte si sovrappone alla festa ebraica di Hanukkah.

Cos'è Hanukka?

Hanukka celebra la storica vittoria dei Maccabei ebrei contro l'impero greco-siriano dell'epoca. Fu quando gli ebrei reclamarono e ridedicarono il Tempio di Gerusalemme. Questo giorno viene celebrato cantando preghiere speciali. Come a Natale, gli ebrei accendono candele ogni notte per otto notti in uno speciale candelabro. Le usanze di Hanukkah sono simili a quelle del Natale. Ad esempio, questo festival intrattiene anche la pratica universale di scambiare doni e decorare le case con campane e ghirlande.

A volte, le comunità non ebraiche chiamano questo festival il 'Natale ebraico'

Tuttavia, alcuni ebrei che risiedono nelle parti del mondo in cui il Natale è considerato la festa più grande, finiscono spesso per partecipare agli elementi della celebrazione del Natale. Decorano l'albero di Natale e preparano anche torte e biscotti deliziosi. Alcuni ebrei partecipano anche alle rievocazioni e alle preghiere di Natale.

Alcuni accolgono questa festa con tutto il loro cuore, altri preferiscono isolarsi da tali celebrazioni.

Per ulteriori aggiornamenti, resta in contatto.