La pandemia di Covid-19 ha reso Zoom un'app essenziale sui nostri smartphone. Tuttavia, ci possono essere molte ragioni per non voler utilizzare Zoom per le videochiamate o le conferenze e cercare le sue alternative.





Se stai cercando lo stesso, ti parleremo dei 10 migliori sostituti per l'app Zoom.



Zoom è tra le soluzioni di videochiamata e conferenza più popolari sul web. Anche prima della pandemia, la necessità di utilizzarlo stava aumentando rapidamente sia per uso personale che professionale. Ma i blocchi hanno funzionato come carburante per missili per l'app poiché ha registrato un aumento di oltre il 225% degli utenti attivi nel marzo 2020.

Ora che le restrizioni e le normative si stanno allentando, le persone hanno capito il valore di lavorare da remoto. Per gli utenti che non possono o non vogliono utilizzare l'app Zoom per farlo, ci sono molte altre opzioni che offrono risultati simili o addirittura migliori. Puoi verificarli qui.



1. Google Meet

Google Meet è l'alternativa Zoom più popolare che molti utenti già conoscono. È disponibile in una versione gratuita ea pagamento che costa $ 8 al mese. È la versione aziendale avanzata di Hangouts che lo rende molto adatto per le videoconferenze e l'organizzazione di webinar.

Il piano gratuito ti consente di aggiungere fino a 100 partecipanti per un'ora di riunione. Considerando che il piano Enterprise consente di aggiungere fino a 250 partecipanti e avviare chiamate HD per oltre 300 ore.

Caratteristiche principali:

  • Schermata di anteprima audio e video disponibile.
  • Condividi file, collegamenti, azioni e testi.
  • Integra con altre app Google e Microsoft.
  • L'ospite ha il controllo completo sulla riunione.

Ottenere Google Meet da qui.

2. Cisco WebEx

Cisco WebEx è un'altra soluzione di videoconferenza molto popolare. Ti consente di ospitare riunioni video HD online e collaborare tramite messaggi di testo. Puoi anche condividere schermate, condividere file, collegamenti e altro. Cisco WebEx offre anche alcune importanti funzionalità basate sull'intelligenza artificiale per offrire la migliore esperienza.

Il software è disponibile in quattro piani: gratuito, Starter ($ 13,50 per host al mese), Business ($ 26,95 per host al mese) ed Enterprise (in base alle quotazioni).

Il piano gratuito consente 100 partecipanti a una riunione mentre Starter ne consente 150, Business ne consente 200 e Enterprise è in grado di contenere 100.000 partecipanti a una riunione.

Caratteristiche principali:

  • Supporta le chiamate telefoniche individuali in una riunione video.
  • Supporta la registrazione di riunioni e la presa di appunti.
  • Fornisce una lavagna a due vie per una migliore interazione.
  • Integrazione integrata con diverse app aziendali.

Ottenere Cisco WebEx da qui.

3. Microsoft Team

Microsoft Teams è un altro noto software di videoconferenza professionale. Ti consente di ospitare riunioni video, chiamate audio, inviare messaggi di testo e condividere file o collegamenti mentre lavori in remoto. Offre anche assistenza AI come Cisco per fornire una qualità migliorata.

Microsoft Teams è uno strumento ricco di funzionalità e molto conveniente per tutti i tipi di utenti. È disponibile in quattro piani: Freemium, Basic ($ 5 al mese), Standard ($ 12,50 al mese) ed E3 ($ 20 al mese con un impegno annuale).

I primi tre piani consentono 300 partecipanti a una riunione mentre il piano E3 consente di aggiungere fino a 10.000 partecipanti a una riunione.

Caratteristiche principali:

  • Ottima crittografia dei dati tra varie modalità.
  • Ti consente di condividere schermate e personalizzare gli sfondi.
  • La funzione Alza la mano aiuta in una collaborazione efficace.
  • Ti consente di creare file in collaborazione.

Ottenere Microsoft Team da qui.

4. Incontro di Zoho

Zoho Meeting è l'alternativa Zoom perfetta per le piccole e medie imprese. Ti consente di ospitare riunioni, conferenze e webinar online con estrema facilità. Puoi anche partecipare e avviare riunioni senza dover installare l'applicazione.

Zoho Meeting include quattro piani: Meeting-10 ($ 2,5 al mese), Meeting-25 ($ 5 al mese), Meeting-50 ($ 7,5 al mese) e Meeting-100 ($ 10 al mese). I numeri nei piani indicano il numero di partecipanti che puoi consentire a una riunione.

Caratteristiche principali:

  • Offre una prova gratuita di 14 giorni e una versione gratuita per ospitare riunioni.
  • Registra le sessioni sul cloud, scaricale ed esportale.
  • Pianifica e sincronizza automaticamente le riunioni con Zoho o il calendario di Google.
  • Usa sondaggi e domande e risposte per aumentare la collaborazione tra i partecipanti.

Ottenere Incontro di Zoho da qui.

5. RingCentral

RingCentral è una soluzione di videoconferenza HD premium, particolarmente focalizzata su grandi imprese e aziende. Ti consente di ospitare riunioni video con un massimo di 500 partecipanti contemporaneamente.

Puoi anche usarlo direttamente da un browser senza dover installare il software. Offre quattro piani: Essential ($ 19,99/utente al mese), Standard ($ 24,99/utente al mese), Premium ($ 34,99/utente al mese) e Ultimate ($ 49,99/utente al mese).

Caratteristiche principali:

  • Consente di modificare i file in tempo reale.
  • Puoi creare fino a 50 stanze per gruppi di lavoro.
  • Supporta la collaborazione con lavagne e annotazioni.
  • Registra le riunioni e condividi i momenti salienti.

Ottenere RingCentral da qui.

6. Incontra Skype ora

Skype è sempre stata un'app molto utile per connettersi con i nostri cari e colleghi per riunioni video. Meet Now di Skype può funzionare come una perfetta alternativa a Zoom per ospitare gratuitamente riunioni e conferenze.

Puoi ospitare fino a 100 partecipanti alla volta in qualità HD da qualsiasi dispositivo. Puoi usare Skype dall'app o direttamente da un browser.

Caratteristiche principali:

  • Condividi file inclusi PPT a schermo intero.
  • Condividi la tua posizione attuale con tutti i partecipanti.
  • Modifica o personalizza il tuo sfondo in tempo reale.
  • Fornisce crittografia end-to-end e sottotitoli live.

Ottenere Skype incontra ora da qui.

7. Vai a riunione

GoToMeeting è l'alternativa Zoom perfetta per gli utenti professionali. È una soluzione di videoconferenza basata sul Web che consente di partecipare, ospitare e gestire riunioni con un solo clic. È disponibile su tutti i tipi di dispositivi e fornisce un centro di amministrazione per gestire efficacemente tutti i partecipanti.

GoToMeeting è disponibile in tre piani: Professional ($ 12 al mese), Business ($ 16 al mese) ed Enterprise (in base al preventivo). Le funzionalità di base sono disponibili in tutti i piani. Puoi anche ottenere una prova gratuita di 14 giorni prima di acquistare i piani a pagamento.

Caratteristiche principali:

  • Funziona con un sistema per sale conferenze abilitato H.323.
  • Consente di aggiungere fino a 25 feed della webcam.
  • Registra le riunioni e caricale direttamente sul cloud.
  • Offre lavagna virtuale e strumenti di disegno.

Ottenere Andare alla riunione da qui.

8. BlueJeans

BlueJeans è un ottimo sostituto dell'app Zoom se stai cercando di collaborare da remoto. È un'ottima app per videoconferenze che ti consente di organizzare riunioni ed eventi virtuali in HD.

BlueJeans ti consente di aggiungere fino a 50.000 partecipanti di sola visualizzazione a una riunione con un massimo di 15 relatori. I partecipanti possono partecipare direttamente tramite un browser web. È l'app perfetta per ospitare meeting ed eventi su larga scala.

BlueJeans è disponibile in tre piani: Standard ($ 9,99 per host, al mese), Pro ($ 13,99 per host, al mese) ed Enterprise (in base al preventivo).

Caratteristiche principali:

  • Tagga i momenti business-critical, contrassegna i momenti salienti degli eventi e assegna le azioni ai team.
  • Offre una collaborazione efficace anche con un vasto pubblico.
  • Fornisce funzionalità interattive come domande e risposte, sondaggi, chat di eventi, ecc.

Ottenere Blue jeans da qui.

9. Discordia

Discord è anche un'incredibile alternativa a Zoom, soprattutto per uso personale. È un'app di comunicazione molto popolare tra i giocatori, ma non si limita solo a questo. Puoi anche avere chat crittografate, messaggistica e riunioni video utilizzando Discord.

Di recente, Discord ha superato il limite per le videochiamate Go Live da 10 a 50 utenti alla volta. Questo lo ha reso un ottimo sostituto per l'app Zoom.

Caratteristiche principali:

  • È assolutamente gratuito da usare.
  • Offre contenuti molto divertenti da sfogliare.
  • Disponibile su più dispositivi.
  • Interfaccia utente accattivante e semplice.

Ottenere Discordia da qui.

10. Hibox

Hibox è l'ultima alternativa a Zoom nella nostra lista. È un brillante software di collaborazione che semplifica la gestione delle attività, le chat aziendali e le videoconferenze. Puoi avviare o partecipare a riunioni con un solo clic. Ti consente anche di tenere traccia del progetto su cui sta lavorando il tuo team.

Hibox offre un modello freemium ed è disponibile con due piani a pagamento che costano $ 4 per utente al mese e $ 8 per utente al mese. Puoi scegliere i piani in base alle dimensioni della tua attività.

Caratteristiche principali:

  • Interfaccia utente di facile comprensione.
  • Assistenza AI per fornire una collaborazione efficace.
  • Integrazione integrata con le app Google e Microsoft.

Ottenere Ciao da qui.

Queste sono le 10 migliori alternative di Zoom che puoi utilizzare per sostituire Zoom dal tuo smartphone, laptop o desktop. Puoi scegliere l'opzione giusta in base alle tue esigenze.

Se hai problemi a scegliere quello giusto, puoi utilizzare la casella dei commenti per chiedere aiuto.