Melvin Van Peebles , l'iconico attore, drammaturgo, musicista e regista americano è morto il 21 settembre. Aveva 89 anni. La sua morte è stata confermata dai suoi familiari in una dichiarazione rilasciata mercoledì 22 settembre.





Suo figlio, l'attore e regista Mario Van Peebles, ha apprezzato i contributi del suo defunto padre all'industria cinematografica e ha affermato: In una carriera senza precedenti caratterizzata da innovazione incessante, curiosità sconfinata ed empatia spirituale, Melvin Van Peebles ha lasciato un segno indelebile nel panorama culturale internazionale attraverso i suoi film, romanzi, opere teatrali e musica.



È morto Melvin Van Peebles, il padrino del cinema nero

Papà sapeva che le immagini nere contano. Se un'immagine vale più di mille parole, quanto valeva un film? Vogliamo essere il successo che vediamo, quindi dobbiamo vederci liberi. La vera liberazione non significava imitare la mentalità del colonizzatore. Significava apprezzare il potere, la bellezza e l'interconnettività di tutte le persone, ha aggiunto.



Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mario Van Peebles (@mariovanpeebles)

Melvin Peebles è nato nell'anno 1932 a Chicago. Ha completato la sua laurea presso la Ohio Wesleyan University nell'anno 1953. Dopo il completamento della sua laurea è entrato a far parte dell'Air Force come navigatore e ha lavorato per tre anni e mezzo.

Melvin, noto anche come il padrino del cinema nero moderno, ha girato il suo primo cortometraggio nel 1957 intitolato Pickup Men for Herrick e ha realizzato un altro paio di cortometraggi. Aveva molti talenti, scriveva numerosi libri e opere teatrali, suonava anche diversi strumenti ed era un paroliere. Successivamente si è avventurato nel mondo della finanza ed è diventato un trader di successo di opzioni su derivati ​​nel mercato azionario.

Il punto di svolta della sua carriera è stato il suo contributo come scrittore, regista e cast in Baadasssss Song di Sweet Sweetback, nell'anno 1971, che è stato un enorme successo. La prossima settimana al New York Film Festival il suo film sarà proiettato in suo onore.

Oltre a dirigere film, nell'anno 1981 Van Peebles ha debuttato in televisione recitando nella miniserie The Sophisticated Gents. Il duo padre-figlio ha collaborato nel film Identity Crisis in cui Van Peebles dirigeva e Mario interpretava Chilly D, un rapper in difficoltà. Successivamente sono stati visti in altri film come Panther (1995), Love Kills (1998) e Redemption Road (2010).

Molte celebrità hanno condiviso le loro condoglianze sui social media quando la notizia della morte di Van Peeble è stata resa pubblica.

La famosa regista Ava DuVernay ha twittato condividendo una citazione di Van Peebles: Non devi lasciarti credere che non puoi. Fai quello che puoi fare nel quadro che hai. E non guardare fuori. Guarda dentro. Lo ha inoltre menzionato come un artista iconico, regista, attore, drammaturgo, romanziere, compositore e saggio.

Ecco il tweet qui sotto:

Il cabarettista e attore americano ha dichiarato in una dichiarazione a USA TODAY che le opere di Melvin come compositore, scrittore e interprete devono essere studiate. I due album originali Thirty-Three and a Third, 'Brer Soul' e 'Ain't Supposed to Die a Natural Death' sono incredibili — scritti, composti ed eseguiti dal grande Melvin Van Peebles. Ai suoi tempi, Melvin non aveva il lusso di produttori e registi di oggi. Grazie Melvin!