A causa del suo aspetto e della sua eredità in cui i velocisti erano soliti cacciare i lupi in Russia, il borzoi (pronunciato BOR-zoy) è stato a lungo associato alla nobiltà russa. Conosciuti per le loro dimensioni, il comportamento calmo e la natura gentile, i Borzois si comportano meglio quando hanno molto spazio per vagare. Se non ne hai mai visto uno, potresti facilmente riconoscerli per le loro belle linee e il pelo liscio. Li ha resi i preferiti delle star di Hollywood negli anni '20 e '30.





iStock

Esiste un cane più opulento del borzoi? I Borzois sono sempre stati amati e ammirati, sia nei palazzi della nobiltà russa che sul palco dei reali del rock 'n' roll. In questo articolo abbiamo menzionato 13 fatti interessanti sulla razza Borzoi.



I 13 principali fatti interessanti sulla razza Borzoi

L'elegante Borzoi è una razza abbastanza grande con una storia di caccia russa. Le linee fluide e aggraziate di questo cane lo rendono un cane meraviglioso, sia che stia dormendo o correndo. Ecco 13 fatti intriganti sul brillante, ma autonomo Borzoi.

  1. Quando si parla di cani borzoi, la prima cosa che si nota è la loro taglia: non sono piccoli cani. I maschi cucciolo sono alti 28 pollici o più e pesano 75–105 libbre, mentre le femmine stanno 26 pollici o più e pesano 60–85 libbre. Le gambe lunghe e l'aspetto elegante del borzoi sono state progettate per la velocità e il salto sui campi a 35-40 mph. I Borzoi sono riconosciuti per il loro bell'aspetto, a causa dei loro cappotti setosi, nasi romani e code lunghe e graziosamente ricurve. Questo è il motivo per cui erano apprezzati dalle prime star di Hollywood e dalle pubblicità di lusso. Per l'American Kennel Club, qualsiasi tonalità o un mix di colori è accettabile per la razza borzoi, purché il pelo sia liscio e non riccio (ma mai lanoso).
  2. Come levriero, il Borzoi appartiene alla famiglia dei Segugi. In altre parole, cacciano vedendo e inseguendo la preda con l'aiuto del loro acuto senso della vista. Gli Scenthound, come Beagle e Basset Hound, utilizzano il naso per trovare e tracciare l'odore della preda, tuttavia non è così. Se vuoi addestrare il tuo Borzoi a identificare e seguire gli odori e le loro altre abilità come levriero, prova a partecipare a prove di monitoraggio con il tuo cane.
  3. I cani Borzoi erano originariamente allevati per cacciare la fauna selvatica in aperta campagna come lupi, volpi e lepri. Per catturare la loro preda, avevano bisogno di tutti e tre: velocità, agilità e resistenza. Come risultato delle sue origini russe e della lunga associazione con la nobiltà russa, la razza gode di un prestigioso pedigree. Il Borzoi deriva il suo nome dalla parola russa per veloce.
  4. Borzoi è adatto allo sport del corso di esche, che è stato sviluppato per consentire ai levrieri di partecipare a un ambiente di caccia simulato. Il percorso è lungo almeno 500 iarde ed è a zigzag. I cani inseguono un'esca di plastica composta da strisce bianche del sacco dei rifiuti che vengono trainate da un motore utilizzando un sistema di sagola e carrucola. Gare di agilità, rally e obbedienza sono alcuni dei possibili hobby del tuo Borzoi.
  5. I loro capelli lunghi e setosi possono essere lisci o ricci e possono essere piatti o mossi. Secondo lo standard di razza, qualsiasi tonalità o combinazione di colori è accettabile. Il Borzoi perde molto, proprio come le altre razze a pelo lungo. Sia i maschi che le femmine che sono stati sterilizzati o castrati subiranno un ciclo di calore e perdono una volta all'anno. Spazzolare i capelli regolarmente aiuterà a proteggerli dal diventare ingestibili. Fortunatamente, il pelo liscio respinge fango e sporcizia, riducendo la frequenza dei bagni. Tuttavia, è necessario tagliare regolarmente i peli tra le zampette.
  6. I Borzois hanno un background venatorio, quindi richiedono attività frequenti per essere in buona forma. Correre per almeno mezz'ora al giorno è il miglior tipo di esercizio. Tuttavia, questo deve avvenire all'interno di un recinto sicuro. Poiché hanno un forte desiderio di inseguire, i cani non dovrebbero mai essere lasciati incustoditi in un ambiente non sicuro.
  7. Borzoi ha un lato tenero quando si tratta dei loro compagni umani. La maggior parte di loro diventeranno ottimi amici se vengono allevati in una famiglia con giovani. Tuttavia, non sopporteranno un trattamento duro, quindi insegnare ai giovani come trattare il proprio cane con rispetto è fondamentale. Le enormi dimensioni di un Borzoi rappresentano un pericolo anche per i bambini piccoli, che potrebbero essere facilmente abbattuti anche per errore. Se hai un Borzoi, tieni d'occhio eventuali bambini piccoli che potrebbero essere nelle vicinanze.
  8. Il Borzoi è un cane intelligente, ma insegnargli può essere difficile a causa della sua natura indipendente e talvolta ostinata. Il successo deriva dall'essere affidabili e perseveranti. Inoltre, il tuo Borzoi non vede l'ora di fare sessioni di allenamento con più ansia se le rendi piacevoli per lui. Questa razza risponde meglio agli approcci che enfatizzano il rinforzo positivo. Quando insegni al tuo Borzoi, tieni a mente il suo lignaggio. Considera l'idea di rafforzare il comportamento positivo permettendogli di usare la sua naturale propensione a correre dopo aver spostato gli oggetti.
  9. La reputazione di eleganza di Borzoi fece scalpore durante l'era Art Deco. Era comunemente presente nelle immagini del giorno con donne vestite alla moda, inclusa una stampa degna di nota dell'artista russo-francese Erté.
  10. Le stelle del grande schermo hanno presto preso piede: l'attrice francese Sarah Bernhardt possedeva un borzoi (che era raffigurato mentre riposava ai suoi piedi in un famoso dipinto che ora è appeso al Petit Palais di Parigi). L'icona del cinema di metà secolo Mae West possedeva due borzoi, mentre l'attrice svedese-americana Greta Garbo degli anni '20 e '30 aveva anche un borzoi. Avere un borzoi era l'apice della buona moda.
  11. Oggi puoi individuare i borzoi in un luogo molto comune: vai in qualsiasi libreria e dai un'occhiata al dorso dei libri. Vedi una figura riconoscibile? Sì, il logo della casa editrice Alfred A. Knopf è un borzoi saltellante.
  12. Quando si tratta di personalità, il Borzoi è simile ai nostri compagni felini in quanto sono rilassati e poco esigenti. Questi cani ben educati non sono piantagrane e non li troverai a distruggere l'arredamento della tua casa. Ma, proprio come il resto dei nostri compagni animali, sono devoti ai loro proprietari.
  13. Una razza di cane da lavoro, il Borzoi è proprio questo. Erano conosciuti come il Russian Wolfhound poiché erano allevati per cacciare lupi, lepri e volpi per la nobiltà. E non hanno nemmeno dimenticato come divertirsi. Come levrieri (cani che seguono e cacciano la selvaggina a vista), Borzoi è incline a inseguire qualsiasi cosa si muova. Possono ancora correre veloci come il vento. Se ne hai uno o stai pensando di prenderne uno, devi portarli al guinzaglio e avere un cortile recintato.

Per concludere l'articolo, c'è un altro fatto divertente per te. I Borzois sono una razza di cani nota per la loro velocità e fiducia in se stessi. Come risultato del loro allevamento, sono stati allevati per seguire il loro naso ovunque li porti. Tieni sempre il tuo cane al guinzaglio o in un'area recintata per evitare di perderlo. Spero che questo articolo ti sia piaciuto. Condividi le tue opinioni nella sezione commenti qui sotto.