Il CES 2022 ha portato innovazioni rivoluzionarie, ma una che si è davvero distinto è stata l'auto cambia colore BMW iX Flow della casa automobilistica tedesca. BMW lo definisce il primo a livello mondiale e ha rivelato come hanno utilizzato la tecnologia dell'inchiostro elettronico (E-Ink) per il veicolo.





Questa vettura cambia colore può cambiare l'esterno dalle sfumature di grigio a bianco e presto verranno aggiunti altri colori. È possibile attivare la modifica del modello utilizzando un'applicazione. La tecnologia futuristica E-Ink viene utilizzata per la prima volta in un'automobile.



BMW dice il le innovazioni combinano creatività e digitalizzazione per produrre grandi momenti per guidatore e passeggeri . Oltre a Flow iX, la casa automobilistica tedesca ha presentato anche la BMW iX M60, un EV da 620 CV top di gamma della divisione M Performance.

Tenuto a Las Vegas nella prima settimana di gennaio, il Salone dell'elettronica di consumo 2022 si è comportato all'altezza delle aspettative, soprattutto per i netizen che avevano grandi speranze dalla BMW.



Auto cambia colore BMW iX Flow con tecnologia E-Ink

Se sei mai stato confuso sul colore dell'auto da portare a casa, la BMW sta pianificando di risolvere il tuo problema con la sua nuova auto. Il SUV BMW iX Flow Electric è dotato della rivoluzionaria tecnologia E-Ink che gli consente di cambiare il colore dei suoi esterni.

Il conducente o il passeggero possono cambiare il colore dell'auto toccando un pulsante su un'app. BMW lo ha svelato all'evento CES 2022 tenutosi a Las Vegas la scorsa settimana. Tuttavia, hanno anche detto che non troverai presto iX Flow presso il tuo concessionario BMW locale.

La cosa migliore di questa nuova vettura BMW cambia colore è che è anche efficiente dal punto di vista energetico. Lo afferma Stella Clarke, un ingegnere di ricerca BMW Questo è un cambio colore davvero efficiente dal punto di vista energetico utilizzando la tecnologia E Ink. Quindi abbiamo preso questo materiale – è una specie di carta spessa – e la nostra sfida è stata farla su un oggetto 3D come le nostre auto .

Lei aggiunge anche, Il mio caso d'uso preferito è l'uso del colore per influenzare i riflessi della luce solare. In una giornata calda e soleggiata come oggi, potresti cambiare il colore bianco per riflettere la luce solare. In una giornata fredda, puoi cambiarlo in nero per assorbire il calore .

A partire da ora, BMW iX Flow può cambiare il suo colore solo nelle sfumature di grigio, bianco e nero. Ma più colori verranno aggiunti non appena il progetto avanza nello sviluppo.

Puoi dare una breve occhiata alla BMW iX Flow in questo video:

Come funziona la tecnologia di cambio colore BMW iX Flow?

La nuova BMW iX Flow utilizza la tecnologia E-Ink scoperta per la prima volta nel 1997 per cambiare il colore del suo esterno. Questa tecnologia è stata utilizzata in prodotti come display per laptop, lavagne digitali, accessori personali e soprattutto su Kindle.

La BMW lo sta finalmente introducendo nel settore automobilistico. La BMW iX Flow può cambiare colore premendo un pulsante come segnali elettrici che i controlli dell'app sono stimolati. Il materiale colorante elettroforetico dell'esterno porta in superficie diversi pigmenti e la tonalità cambia.

L'auto presenta un taglio avvolgente appositamente sagomato per adattarsi ai pannelli della carrozzeria del SUV e ha lo stesso tipo di tecnologia di inchiostro elettronico utilizzata da Kindle. Il cablaggio elettrico è anche collegato a ciascuna sezione dei pannelli colorati.

Il pannello ospita milioni di minuscole acquisizioni e ciascuna contiene pigmenti bianchi caricati negativamente e pigmenti neri caricati positivamente. Le correnti elettriche portano un pigmento o l'altro in superficie per mostrare le sfumature.

Questo è anche il motivo per cui al momento i colori sono limitati a bianco, grigio e nero. Quando il cambio colore è completato, i pannelli mantengono il tono senza richiedere ulteriori simulazioni elettriche. Anche le sue ruote sono in grado di cambiare colore.

Quando sarà disponibile sul mercato la BMW iX Flow?

La BMW iX Flow è ancora lontana dall'essere vista sulle strade. Adrian van Hooydonk, responsabile del design di BMW, definisce il concetto di BMW iX Flow Color Changing Car un progetto di ricerca e design avanzato. Quindi, non dovresti aspettartelo sul mercato a breve.

Stella Clarke ha anche affermato che l'ultima innovazione non dovrebbe entrare in produzione nei prossimi mesi, ma potrebbe esserci una strada per quella in futuro. Secondo le dichiarazioni dei funzionari BMW, non ci aspettiamo che iX Flow venga lanciato quest'anno.

Potrebbe arrivare ed essere disponibile a livello globale entro il 2024 o il 2025. Ha sicuramente bisogno di molto sviluppo prima. Inoltre, il pubblico comune e il governo devono prepararsi per la rivoluzione.

Netizen Reazioni sulla BMW iX Flow Concept

L'ultima rivelazione della BMW ha lasciato i netizen sbalorditi dall'aspetto straordinario e dalla tecnologia rivoluzionaria di un SUV EV con capacità di cambio colore. Ecco alcune delle più grandi reazioni a questo:

È chiaramente visibile che i netizen sono pronti ad accogliere la rivoluzione, ma hanno anche molti dubbi al riguardo. Nessuno può prevedere il futuro, ma è ormai certo che un giorno vedremo l'auto camaleontica sulle strade di Las Vegas.

Non dimenticare di farci sapere cosa ne pensi di questa ultima innovazione di BMW.