Famoso stilista americano Virgilio Abloh scomparso domenica 28 novembre a causa del cancro. Aveva 41 anni. Virgil Abloh è stato il fondatore e CEO dell'etichetta Off-White e anche il direttore artistico dell'abbigliamento maschile Louis Vuitton.





LVMH, la società madre del produttore di beni di lusso Louis Vuitton, ha annunciato sulla piattaforma di social media Twitter la morte di Abloh in un tweet attraverso il suo handle ufficiale il 28 novembre.



Lo stilista di moda Virgil Abloh muore dopo una battaglia privata contro il cancro per oltre due anni

Bernard Arnault, CEO di LVMH ha dichiarato: Siamo tutti scioccati da questa terribile notizia. Virgilio non era solo un designer geniale, un visionario, era anche un uomo con un'anima bellissima e una grande saggezza. La famiglia LVMH si unisce a me in questo momento di grande dolore e stiamo tutti pensando ai suoi cari dopo la scomparsa del marito, del padre, del fratello o del loro amico.



Secondo un post condiviso sull'account Instagram di Virgil Abloh, gli è stata diagnosticata una variante rara e aggressiva del cancro, l'angiosarcoma cardiaco, un paio di anni fa nel 2019.

Il post di Instagram diceva: Per oltre due anni, Virgilio ha combattuto valorosamente una forma di cancro rara e aggressiva, l'angiosarcoma cardiaco. Ha scelto di sopportare la sua battaglia in privato sin dalla sua diagnosi nel 2019, sottoponendosi a numerosi trattamenti impegnativi, il tutto mentre guidava diverse istituzioni significative che abbracciano moda, arte e cultura.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @virgilabloh

Abloh era un nome famoso nel mondo della moda prima di entrare a far parte di Louis Vuitton. È entrato a far parte di un piccolo team di designer neri che ricoprono una posizione di alto livello nella casa di lusso francese quando è diventato direttore artistico dell'abbigliamento maschile di Louis Vuitton.

Nel 2012 ha fondato il marchio di streetwear di lusso Bianco che ha ricevuto una buona risposta sia dalle celebrità che dagli adolescenti.

Personaggi famosi come Rihanna, A$AP Rocky, Beyoncé e Jay-Z sono stati visti indossare i suoi pezzi di private label. Abloh ha collaborato con aziende multinazionali come Nike, Jimmy Choo, Champion, ecc.

Gucci, una casa di moda di lusso italiana e concorrente di LVMH, ha salutato Abloh come un'immensa fonte di ispirazione per tutti noi sia come designer che come persona. Ci mancherà profondamente anche se la sua visione vivrà attraverso i sentieri che ha tracciato durante la sua carriera.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gucci Official (@gucci)

Abloh non solo ha collaborato con il famoso rapper, Kanye West , per aver disegnato il suo merchandising e la copertina dell'album, ma ha anche lavorato come direttore creativo per West.

Il cantante vincitore di un Grammy Tony Williams ha reso omaggio al defunto designer su Twitter scrivendo: Abbiamo deciso di ridisegnare lo status quo... come appariva il mondo... come si sentiva... come suonava, dal punto di vista sonoro e melodico... e per introdurre il ritmo e il ritmo che vorremmo marciare in questa epoca per... RIPOSARE IN PRATICA Fratello...

Abloh è nato nell'anno 1980 nell'Illinois da genitori immigrati ghanesi. Ha completato la sua laurea in ingegneria civile presso l'Università del Wisconsin-Madison e successivamente ha conseguito il Master in Architettura presso l'Illinois Institute of Technology. Abloh ha iniziato la sua carriera come stagista presso la casa di moda di lusso italiana Fendi nel 2009.

Abloh lascia sua moglie Shannon Abloh, due bambini Lowe Abloh e Grey Abloh, sua sorella Edwina Abloh e i suoi genitori Nee ed Eunice Abloh.