Cantautore britannico premio Oscar Leslie Bricusse , noto per i suoi temi di James Bond e per la melodia caratteristica di Willy Wonka, è scomparso il 19 ottobre. Aveva 90 anni. Secondo le fonti, morì nella sua casa, Saint-Paul-de-Vence in Francia.





Adam Bricusse, suo figlio ha condiviso la notizia sulla piattaforma di social media Facebook che suo padre è morto pacificamente martedì 19 ottobre.



La causa esatta della sua morte non è stata menzionata. Anche l'attrice Joan Collins, un'amica, ha confermato lo stesso su Instagram che Bricusse è stato uno dei colossi cantautori del nostro tempo.

Muore a 90 anni Leslie Bricusse, la cantautrice vincitrice di Grammy e Oscar



Leslie Bricusse è nato nella periferia di Pinner, nella città di Londra, nell'anno 1931. Ha completato la sua laurea presso l'Università di Cambridge. Era il presidente del club di spettacolo Footlights a Cambridge.

Ha iniziato a comporre musica e testi negli anni '50 sia per il palcoscenico che per lo schermo. Ha avuto successo per più di 50 anni. Ha scritto testi insieme alla musica di oh Barry per le sigle di James Bond Goldfinger e You Only Live Twice.

Leslie Bricusse era una prolifica cantautrice che era dietro i più grandi film di successo come Candyman e Goldfinger. Bricusse ha anche scritto Candyman e Pure Imagination dal film del 1971 Willy Wonka and the Chocolate Factory.

Parlando alla radio della BBC, Petula Clark, che ha cantato Io e te nel 1968 Goodbye Mr. Chips, ha detto che era straordinario.

La star del palcoscenico Elaine Paige ha espresso i suoi sentimenti sulla piattaforma di Microblogging, Twitter scrivendo, scioccata e rattristata dalla notizia che la brillante e meravigliosa Leslie Bricusse è morta. Uno dei nostri grandi cantautori. Il mio primo ruolo professionale in assoluto è stato nel musical Roar of the Greasepaint. Siamo amici da molti anni. Il mio cuore e le mie preghiere sono con Evie e la sua famiglia stasera.

Bricusse ha vinto un Grammy nell'anno 1963 per la canzone Che tipo di stupido sono? dal teatro musicale Stop the World I Want to Get Off.

In un'intervista, a Bricusse è stato chiesto quali fossero i suoi sentimenti per aver vinto gli Academy Awards, per i quali la sua risposta è stata: Gli Oscar sono fantastici. Se il mondo intero fosse gestito dal comitato degli Oscar, sarebbe un posto molto migliore. Non ho altro che ammirazione per loro. Sto giocando alla pari: ho 10 nomination e due vittorie. Quindi se pensi di vincerne uno su cinque, sono alla pari.

La musica di Bricusse per Doctor Doolittle ha vinto l'Oscar per la migliore canzone nel 1968 per Talk to the Animals. Ha anche lavorato come paroliere con Henry Mancini come compositore in Victor/Victoria che gli è valso un secondo Oscar nel 1983.

Gli sopravvivono Yvonne Romain, sua moglie e il loro figlio, Adam Bricusse.

Aggiungi questa pagina ai preferiti e rimani connesso per gli ultimi aggiornamenti!