Maria Victoria Henao era la moglie di uno spacciatore colombiano Pablo Escobar. Maria, che ha sposato Pablo Escobar all'età di 15 anni, ha condiviso con lui una relazione di 17 anni fino alla sua morte. Si stima che Pablo Escobar accumulasse un'enorme ricchezza di $ 30 miliardi prima di essere ucciso, il che è paragonabile a $ 64 miliardi di potere d'acquisto nel 2021. Per il mondo intero, Escobar può essere un criminale ma per Maria era il suo principe azzurro che amava e la coccolò come una principessa.





Tutto su Maria Victoria Henao

I primi anni di vita di Maria Victoria

Maria Victoria è nata in un piccolo villaggio della Colombia nell'anno 1961. Aveva due fratelli e si divertiva a ballare.



La relazione di Maria Victoria con Pablo Escobar

Il fratello di Maria, Carlos, era un trafficante di droga che lavorava per Pablo Escobar. All'età di 13 anni, ha incontrato Pablo Escobar per la prima volta nell'anno 1974 tramite suo fratello Carlos. In seguito si innamorò di Pablo che aveva 11 anni più di lei poiché Pablo la seduceva e faceva molti regali ogni volta che si incontravano. Quando la sua famiglia ha sollevato obiezioni alla loro relazione poiché sapevano dell'attività criminale di Pablo, entrambi hanno deciso di scappare segretamente e sposarsi. È diventata madre un anno dopo il suo matrimonio quando aveva solo 16 anni. Ha descritto Escobar come affettuoso, gentiluomo nel suo libro intitolato La mia vita con Pablo e in riferimento alla loro relazione ha scritto, Mi ha fatto sentire come una principessa delle fate ed ero convinto che fosse il mio principe azzurro.



Ha un secondo figlio dopo sette anni nel 1984. Anche se Maria e Pablo si stavano divertendo dopo il matrimonio, Pablo aveva relazioni extraconiugali con molte donne e la sua relazione con l'autrice colombiana e giornalista Virginia Vallejo era ben nota perché era la prima giornalista televisivo che ha preso l'intervista di Pablo.

Mentre Pablo era soprannominato Il re della cocaina ed era il criminale più ricco della storia, Maria aveva l'impressione che fosse coinvolto nel settore immobiliare. Durante i suoi primi anni di matrimonio, Pablo non le ha rivelato il suo lavoro, anche se è diventata sospettosa del fatto che fosse stato lontano da casa per molti giorni e che stesse ricevendo ingenti somme di denaro quando è tornato. È rimasta scioccata nell'apprendere del suo spaccio di droga e dell'attività criminale quando è stato arrestato nel 1977. Maria ha continuato la sua relazione con Pablo fino al suo brutale omicidio nel 1993. Inizialmente non era interessata a far parte degli affari criminali di suo marito e ha iniziato a coltivare odio verso tutto ciò che riguarda il mondo di suo marito. Era sconvolta dai molteplici affari di suo marito con molte donne.

Pablo Escobar ucciso dalla polizia:

Durante i loro 17 lunghi anni di relazione, ha attraversato molto dolore insieme all'intero paese della Colombia a causa delle azioni di suo marito. Non ha potuto chiedere aiuto alla sua famiglia poiché ha posto fine alla sua relazione con i suoi familiari per sposarlo. Nonostante tutto ciò, non lo abbandonò perché avrebbe potuto pensare che le fosse impossibile sopravvivere senza il sostegno di Pablo.

Pablo è stato coinvolto nell'assassinio del ministro della Giustizia Rodrigo Lara Bonilla e del candidato alla presidenza Luis Carlos Galán. Quando Maria venne a conoscenza di questo arrangiamento, raccontò nel suo libro che sapevo che quel giorno eravamo in un gran pasticcio. La mia vita, la vita dei miei figli sarà difficile. Temeva costantemente di essere uccisa dai nemici di suo marito.

Nel 1993, Pablo Escobar ha letto la scritta sul muro che avrebbe potuto essere ucciso in qualsiasi momento, quindi ha detto a Maria di trasferirsi con i loro figli in un luogo sicuro sotto la protezione del governo. Pablo Escobar è morto in una sparatoria su un tetto in Colombia da parte della polizia. La polizia ha rintracciato la sua posizione esatta rintracciando la sua trasmissione sul cellulare con l'aiuto della squadra di sorveglianza elettronica colombiana. Tuttavia, il figlio di Maria, Juan Escobar, crede che suo padre si sia suicidato e si sia tolto la vita.

La vita di Maria Victoria dopo la morte di Pablo

La vita è diventata molto complicata per Maria e i suoi figli dopo la morte di Pablo. Mentre i colombiani e le persone in altre parti del mondo si rallegravano per la morte di Pablo Escobar, Maria e la sua famiglia piangevano la sua morte in silenzio e con paura. Voleva stabilirsi in qualche città e vivere una vita pacifica, ma la reputazione di Pablo la seguiva. Quindi ha dovuto spostarsi continuamente da un posto all'altro per mantenere la sua famiglia al sicuro. Usava anche nomi anonimi per sé e per i suoi figli e si è trasferita in Argentina. Nonostante abbiano preso ulteriori precauzioni mantenendo un basso profilo per nascondere la loro identità, lei ei suoi familiari sono stati arrestati nell'anno 1999. La polizia li ha accusati di furto e riciclaggio di denaro.

L'indagine della polizia ha affermato che Maria era a conoscenza del segreto commerciale di Pablo ed era anche coinvolta nel traffico di droga. Tuttavia, ha negato di aver affermato che si trattava di accuse infondate e che era solo sua moglie e non era affatto coinvolta in nessuno dei suoi affari illegali. A causa della mancanza di prove disponibili con la polizia, hanno dovuto rilasciare Maria ei suoi figli dopo 15 mesi. Sono stati nuovamente arrestati in seguito per aver aiutato un trafficante di droga nel riciclaggio di denaro.

Il figlio di Maria, Juan Escobar, lavora come conferenziere ed è autore di un libro intitolato Pablo Escobar: Mio padre. Maria ora vive in un appartamento insieme al figlio e alla suocera. Sua figlia ha interrotto i legami con la famiglia e rimane separata. Dopo aver mantenuto il silenzio per quasi due decenni, di recente in un'intervista rilasciata alla W Radio colombiana nel 2018, Maria Victoria Henao si è scusata a nome di suo marito per le sue attività criminali e terroristiche che hanno creato scompiglio nella vita di molti cittadini.

Ti chiedi cosa è successo ai soldi di Pablo Escobar?

Pablo ha messo da parte un'enorme somma di denaro per prendersi cura della sua famiglia, ma quel denaro non è mai arrivato dove doveva essere e rimane un mistero. Poche delle sue proprietà e altri beni sono stati sequestrati dall'autorità legale. Tuttavia, non è stato possibile rintracciare molti beni immobili come oro, platino e contanti. Maria Victoria Henao ricorda il re Pablo Escobar come un marito amorevole e premuroso. Ha mantenuto la sua relazione con lui nel bene e nel male nonostante sapesse della sua infedeltà.

María Victoria Henao attualmente vive in un appartamento a Buenos Aires, in Argentina, con suo figlio e la madre di Pablo con una nuova identità, María Isabel Santos Caballero.