Hai mai sentito parlare di un'attrice americana che ha ottenuto riconoscimenti non solo per i suoi film ma anche per essere incredibilmente intelligente?





Stiamo parlando dell'attrice austriaca americana 'Hedy Lamarr' che ha lasciato le sue forti impressioni sulla tecnologia, grazie alla sua mente tecnica.

La straordinaria attrice ha contribuito con il suo lavoro essendo co-inventrice dello spettro diffuso a salto di frequenza (FHSS) che in seguito ha aperto la strada a Wi-Fi, GPS e Bluetooth, ampiamente utilizzati oggi.



Hedy Lamarr – Ogni pezzo della splendida attrice che devi conoscere

Hedy Lamarr, che è stata un'attrice durante 'Golden Age' della MGM, si è occupata di film per circa tre decenni. Hedy Lamarr, nota anche come 'La donna più bella del cinema', è stata una delle attrici di maggior successo del suo tempo.



I primi anni di vita di Hedy Lamarr

Hedwig Eva Maria Kiesler alias Hedy Lamarr è nata il 9 novembre 1914 a Vienna, in Austria. Suo padre Emil Kiesler era un direttore di banca al Creditanstalt-Bankverein mentre sua madre Gertrud 'Trude' Kiesler era una pianista.

Essendo l'unica figlia di un banchiere benestante, Lamarr ha ricevuto un'istruzione privata a partire dall'età di 4 anni. Frequentava una scuola privata che l'ha aiutata ad apprendere lezioni di pianoforte, danza classica, lingua e scienze naturali. Questo l'ha aiutata a diventare un'abile pianista oltre che una ballerina quando ha compiuto 10 anni. Inoltre, Lamarr ha imparato a parlare quattro lingue a quel punto.

Fin dalla sua infanzia, Lamarr era interessata alla recitazione. Sia il teatro che i film l'hanno attratta. Da bambina aveva sessioni interattive con suo padre su invenzioni e macchine. Suo padre discuteva con le sue diverse macchine e come funzionavano mentre la portava a passeggio. Lamarr ha anche vinto un concorso di bellezza a Vienna quando aveva solo 12 anni.

Hedy Lamarr - Istituzione della sua carriera di attrice

Hedy Lamarr è stata notata per la prima volta come un volto internazionale all'età di 18 anni con la sua interpretazione nel film drammatico erotico romantico ceco Extase (1932; Estasi ) diretto da Gustav Machatý.

Poco dopo, si sposò con il produttore austriaco di munizioni Friedrich Mandl nell'anno 1933. Tuttavia, questo non fu un matrimonio felice per Hedy Lamarr. Si diceva che Mandl fosse un marito controllante. Non era contento della scena dell'orgasmo di Hedy nel film Extase. Non voleva che Hedy continuasse con la sua carriera di attrice.

Hedy Lamarr, menzionando il suo matrimonio nella sua autobiografia, ha scritto:

Ho capito molto presto che non avrei mai potuto fare l'attrice mentre ero sua moglie. ... Era il monarca assoluto nel suo matrimonio. ... Ero come una bambola. Ero come una cosa, un oggetto d'arte che doveva essere custodito – e imprigionato – senza mente, senza vita propria.

Non potendo accettare questa vita con Mandl, Hedy Lamarr è scappata sia dal marito che dal suo paese negli Stati Uniti. Lì si è unita ai Metro-Goldwyn-Mayer Studios (MGM) di Hollywood firmando un contratto sotto il nome di 'Hedy Lamarr'.

È ufficialmente andata con il cambio del suo nome da Edvige Kiesler a Hedy Lamarr nel 1937 prima di recarsi a Hollywood dopo essere stata persuasa da Louis B. Mayer, capo della MGM.

Hedy Lamarr - Trasformarsi in un'attrice di successo di Hollywood

Nel 1938, Mayer iniziò a promuovere Hedy Lamarr come il la donna più bella del mondo mentre la presenta a Hollywood. L'anno 1938 fu il principale punto di svolta per Hedy Lamarr quando uscì il suo primo film hollywoodiano intitolato 'Algeri'. Lamarr ha condiviso lo spazio sullo schermo con Charles Boyer nel film Algeri, che è stato un enorme successo al botteghino.

Dopodiché, Hedy Lamarr non ha più potuto tornare indietro poiché è diventata estremamente popolare e una delle attrici di Hollywood di maggior successo di quell'epoca. Ha avuto l'opportunità di condividere lo spazio sullo schermo con gli attori maschi più famosi dell'epoca, tra cui Spencer Tracy, Clark Gable e Jimmy Stewart.

Hedy Lamarr è apparso in numerosi film negli anni '30 e '40 che hanno ricevuto un enorme amore dal pubblico. Alcuni dei suoi film popolari includono: il film del 1940 'Boom Town' con Clark Gable e Spencer Tracy; film del 1939 'Lady of the Tropics' con Robert Taylor; film del 1942 'Tortilla Flat' con Tracy; Film del 1949 'Sansone e Dalila' con Victor Mature, tra gli altri.

L'ultimo film di Hedy Lamarr sotto contratto con la MGM risale al 1945, una commedia romantica 'Sua altezza e il fattorino' in coppia con Robert Walker.

Lentamente negli anni '50, la carriera di attore di Lamarr iniziò a diminuire. Hedy Lamarr è stata vista l'ultima volta nel film 'The Female Animal' nel 1958 al fianco di Jane Powell.

Hedy Lamarr - Co-inventore di 'Sistema di comunicazioni segrete'

La splendida attrice Hedy Lamarr, estremamente intelligente, si è fatta strada nell'innovativo mondo della tecnologia durante la seconda guerra mondiale. Lamarr insieme al suo amico compositore George Antheil ha lavorato sullo spettro diffuso a salto di frequenza (FHSS).

Voleva inventare un segnale di salto di frequenza che non può essere rintracciato per impedire ai nemici di essere in grado di decodificare i messaggi durante la seconda guerra mondiale.

Insieme inventarono il 'Sistema di comunicazione segreto' per il quale ottennero un brevetto nel 1942. L'innovazione che fu effettivamente realizzata per sconfiggere i nazisti Garman in seguito contribuì allo sviluppo tecnologico che aiutò a proteggere le comunicazioni militari e i telefoni cellulari.

Tuttavia, Hedy Lamarr non ha ricevuto un riconoscimento immediato per il suo sistema di comunicazione. Più tardi, nel 1977, Hedy Lamarr e George Antheil ricevettero l'apprezzamento per la loro invenzione sotto forma dell'Electronic Frontier Foundation (EFF) Pioneer Award.

I cervelli delle persone sono più interessanti degli sguardi che penso, disse Lamarr nel 1990 .

Inoltre, l'innovazione di Lamarr è stata il precursore nello sviluppo di Wi-Fi, GPS e Bluetooth, ampiamente utilizzati da tutti oggi.

Hedy Lamarr – Vita coniugale e figli

È un'ironia che Herry Lamarr sia stata sposata sei volte ma fosse ancora sola quando è morta. Si è sposata sei volte e ogni volta ha divorziato.

  1. Il suo primo matrimonio fu con Friedrich Mandl, presidente dell'Hirtenberger Patronen-Fabrik, che sposò nel 1933 e divorziò nell'anno 1937.
  2. Il secondo matrimonio è stato con lo sceneggiatore e produttore Gene Markey nel 1939 e il divorzio nel 1941. Lamarr stava portando il figlio di John Loder nel 1938 che ha partorito segretamente il 9thdel giugno 1939. Più tardi, lei e Gene Markey adottarono lo stesso bambino che si chiamava James Lamarr Markey. È interessante notare che John Loder era il suo terzo marito.
  3. Il terzo matrimonio di Lamarr fu con l'attore John Loder nell'anno 1943. Dopo il suo matrimonio con John Loder, la coppia adottò James Lamarr Markey come James Lamarr Loder. Hanno anche condiviso due figli dal loro matrimonio. La prima figlia è Denise Loder, nata il 19 gennaio 1945 ed è sposata con Larry Colton. Il loro secondo figlio è Anthony Loder, nato il 1 febbraio 1947 ed è sposato con Roxanne. Si separarono nell'anno 1947.
  4. Il suo quarto matrimonio fu con il proprietario di una discoteca e il ristoratore Ernest Ted Stauffer, avvenuto nell'anno 1951. La coppia divorziò nell'anno 1952.
  5. Il suo quinto matrimonio fu con un petroliere del Texas W. Howard Lee nel 1953 e divorziarono nel 1960. Lee in seguito si sposò con l'attrice Gene Tierney.
  6. L'ultimo matrimonio di Lamarr è stato con il suo avvocato divorzista, Lewis J. Boies nell'anno 1963. Si sono separati dopo circa due anni della loro vita coniugale nel 1965.

Lamarr divenne cittadino statunitense nel 1953 dopo il completamento del processo di naturalizzazione. Dopo il divorzio da Lewis J. Boies, Lamarr non ha avuto alcuna relazione ed è rimasta single per il resto della sua vita (35 anni) fino alla sua morte.

Altri fatti interessanti di Hedy Lamarr

  • Lamarr ha inventato la sua autobiografia più venduta, 'Ecstasy and Me' nell'anno 1966.
  • Sorprendentemente, Lamarr è stata arrestata due volte per taccheggio: la prima volta nel 1966 e la seconda nel 1991. Tuttavia, non è stata condannata per l'accusa in entrambi i casi.
  • Lamarr che trascorreva il suo tempo libero sperimentando qualcosa o l'altro ha inventato un segnale stradale migliorato.
  • La scoperta di Karl Reinmuth all'Osservatorio di Heidelberg nell'anno 1951 fu chiamata Asteroide 32730 Lamarr in onore di Hedy Lamarr.
  • In uno degli episodi del programma televisivo 'Timeless' nel marzo 2018, è stata presentata una versione drammatizzata di Lamarr. L'idea era quella di mostrare gli sforzi profusi da Lamarr nell'aiutare i viaggiatori nel tempo a trovare l'impronta rubata del classico Citizen Kane del 1941.
  • Entrambi i suoi figli – Anthony Loder e Denise Loder-DeLuca sono apparsi nei film documentari – il film del 2004 'Calling Hedy Lamarr' e il film del 2017 'Bombshell: The Hedy Lamarr Story'.

Leggi anche: Rodney Alcala, un serial killer nel braccio della morte è morto a 77 anni

Hedy Lamarr – Gli ultimi anni prima della morte

Negli ultimi anni della sua vita, Lamarr era solita comunicare con chiunque solo per telefono, che fosse i suoi figli o gli amici. Non preferiva passare il tempo con nessuno di persona e molte volte trascorreva dalle sei alle sette ore al giorno solo per comunicazioni telefoniche.

Hedy Lamarr è morta all'età di 85 anni a Casselberry, in Florida, il 19 gennaio 2000, a causa di una malattia cardiaca.

Spero ti piaccia questo articolo sulla splendida attrice Hedy Lamarr in cui abbiamo cercato di mettere quasi ogni dettaglio della sua vita. Aggiungi questa pagina ai preferiti per articoli più interessanti!