L'attore hollywoodiano Michael Sheen afferma di essere un attore senza fini di lucro dopo aver venduto le sue case e aver devoluto tutto il ricavato in beneficenza.





Nell'anno 2019, Michael ha speso tutti i suoi soldi per il Mondiali senza fissa dimora a Cardiff che sostiene di essere il punto di svolta della sua vita. Ha venduto tutte le sue case nel Regno Unito e negli Stati Uniti e ha speso i soldi per finanziare questo evento che era sull'orlo della cancellazione.



Cosa significa non profit?

In termini commerciali, il profitto è il denaro residuo che un'azienda guadagna dopo che tutte le spese sono state contabilizzate. Nel caso di un'organizzazione senza scopo di lucro, tutti i profitti realizzati vengono reinvestiti nell'organizzazione o devoluti a una causa sociale.

Dopo essere stato intervistato da Il grande problema, Michael Sheen si è dichiarato attore senza scopo di lucro e ha spiegato come si è sentito liberato dopo aver deciso di utilizzare i suoi profitti per una buona causa. L'obiettivo di The Big Issue è supportare le persone che soffrono di senzatetto.



Michael Sheen, un attore senza scopo di lucro

Nella sua intervista, Michael ha parlato del punto di svolta nella sua vita 2 anni fa. The Homeless World Cup, un torneo che si svolge per quasi una settimana a cui partecipano più di 500 giocatori in rappresentanza di circa 50 Paesi. Tutti questi giocatori hanno sperimentato senzatetto ed emarginazione sociale ad un certo punto della loro vita.

Per la Coppa del Mondo 2019, i fondi dell'evento si sono esauriti ed è allora che Sheen è intervenuto e ha finanziato l'intero torneo da solo. Ha messo in vendita le sue due case e ha usato i soldi per continuare il torneo.

Michael Sheen ha lavorato con molte organizzazioni di imprese sociali durante la sua carriera di attore. Sheen ha istituito la End High-Cost Credit Alliance nell'anno 2017, che aiuta le persone a trovare modi più convenienti per prendere in prestito denaro. Ha anche promesso £ 50.000 per finanziare una borsa di studio per oltre cinque anni al fine di aiutare gli studenti gallesi ad andare all'Università di Oxford.

Michael è anche un mecenate di molti enti di beneficenza britannici ed è stato anche un sostenitore vocale del partito laburista e della leadership di Jeremy Corbyn.

Filantropia di Michael Sheen

L'attore e attivista gallese si è impegnato a continuare a utilizzare i soldi guadagnati dalla sua recitazione per finanziare sempre più progetti come la Coppa del Mondo di senzatetto.

Nell'intervista ha detto: è stato qualcosa di abbastanza liberatorio nell'andare, va bene, metterò grandi quantità di denaro in questo o quello, perché sarò in grado di riguadagnarmeli. Sheen ha anche aggiunto: Mi sono essenzialmente trasformato in un'impresa sociale, un attore senza scopo di lucro.

La reazione dei social media a questo è stata un 50-50. Alcuni lo lodavano per i suoi sforzi mentre alcune reazioni erano piene di critiche. Michael Sheen reciterà nel prossimo film natalizio Ultimo treno per Natale.