Come lo chiamano, è davvero la fine di un'era storica.





Che giornata per la Disney perché si ferma e mette fine a un'era molto importante. Il direttore creativo della Disney, Alan Horn, che è stato al suo posto per oltre un decennio, sta vedendo la fine del suo mandato.

Non posso dire che non ci aspettassimo questa mossa. L'anno scorso, il CEO della Disney, Bob Iger, si è dimesso dal suo incarico. Ci aspettavamo che sarebbe seguito. Tuttavia, in un'altra nota, Iger è tornato come leader attivo in mezzo a tutto ciò che ha preso il sopravvento sulla situazione COVID.



Ora che è quasi giunto il momento per Iger di scendere dal trono questo dicembre, anche Horn è in coda.



Come riportato da Variety, Horn sarà visto per l'ultima volta e si ritirerà definitivamente il 31 dicembre e questa è la data difficile per ora. Non sarà sbagliato presumere e sostenere che il 2022 sarà l'anno in cui tutto cambierà. La Disney attraverserà sicuramente una transizione, un cambiamento nella leadership e, forse, un po' più di quanto potremmo affrontare.

Alan Horn si ritira come CCO da Disney+

Horn ha detto quanto segue,

È stato un mio grande privilegio e piacere poter trascorrere questi ultimi 50 anni aiutando persone creative a raccontare storie che commuovono, intrattengono e connettono il pubblico di tutto il mondo – e un sogno diventato realtà avere la possibilità di farlo alla Disney, no meno. Sono profondamente grato a Bob Iger per l'opportunità che mi ha dato e ad Alan Bergman per essere stato un partner incredibile durante questa avventura, così come a Bob Chapek per la sua leadership costante in questi tempi senza precedenti.

Devo anche riconoscere i leader straordinari dei nostri studi individuali, nonché i nostri team aziendali e ognuno dei nostri fantastici membri del team. Non è mai facile dire addio a un posto che ami, motivo per cui l'ho fatto lentamente, ma con Alan Bergman in testa, sono fiducioso che l'incredibile team di Studios continuerà a diffondere la magia negli anni a venire.

Iger ha inoltre aggiunto,

Nel corso di un'illustre carriera durata quasi cinque decenni, Alan ha avuto un profondo impatto sull'industria dell'intrattenimento e sul pubblico di tutto il mondo. Siamo stati molto fortunati ad avere Alan al timone del nostro Studio per quasi un decennio, presiedendo un periodo di crescita senza precedenti e una narrazione eccezionale, consolidando nel contempo la sua reputazione di vere icone del settore. Come tanti, sarò per sempre grato per il suo forte sostegno, i saggi consigli e la duratura amicizia.

Fine di un'era

La Disney ha attraversato un cambiamento su cui è difficile fare una stima. Horn è entrata a far parte dell'azienda nel 2012 e da allora la Disney ha avuto una crescita spettacolare. Horn era una parte importante della Disney e ha fatto di tutto per plasmare l'impero e renderlo così com'è.

Ci mancherà sicuramente.