Alcune persone lo chiamano spettrale; alcuni lo considerano bello e per altri è solo un trucco della luce.





Ti sei mai chiesto perché la luna diventa rossa?



Molto raramente il cielo si illumina della luna che inizia ad apparire in diverse tonalità di rosso. Questo fenomeno è stato definito una luna di sangue. L'intera atmosfera diventa spettacolare, discreta e stravagante, soprattutto per tutti gli amanti della luna e gli osservatori delle stelle che amano osservare il cielo di notte.

Cosa rende rossa la luna?

La luna diventa rossa o cambia in diverse tonalità di rosso durante un'eclissi lunare totale.



Questo evento è stato ben spiegato dalla scienza. Le ombre della terra impediscono alla luce solare di illuminare la superficie della luna, ma parte della luce solare raggiunge ancora la superficie lunare indirettamente attraverso l'atmosfera terrestre, trasformando la luna bianca e lucente in una sfera rossa brillante. Alcune persone lo chiamano anche Blood Moon o Red Moon.

Sebbene gli scienziati suggeriscano che il significato astronomico dell'eclissi lunare totale sia zero, la vista che crea diventa una delizia per gli occhi.

Diverse tonalità di rosso

Non solo il rosso, ma la luna abbraccia anche diverse tonalità di rosso tra cui arancione, rosso e oro durante un'eclissi lunare totale. Le sfumature si verificano a seconda delle condizioni dell'atmosfera terrestre durante l'eclissi. Quindi, quali elementi contribuiscono al cambio di colore?

Il numero di goccioline d'acqua, particelle di polvere, nebbia e altro hanno questo effetto sull'ombra del rosso, trasformandolo in diverse tonalità graziose. E a volte, con l'eclissi lunare totale della luna, potresti persino assistere a un anello rosso attorno al nostro pianeta. (Sconcertante, lo sappiamo!)

Guarda la luna che diventa rossa questo novembre

Se non hai avuto l'opportunità di assistere alla luna rossa, è tempo di sfruttarla al meglio ora.

Il 18 e 19 novembre 2021, ci sarà un'eclissi lunare totale della luna piena di Micro Beaver.

Questa eclissi dovrebbe essere una parte quasi tetrade.

Cos'è Quasi tetrad?

Quasi Tetrad sarà una serie di quattro grandi eclissi lunari in due anni. Tre di queste eclissi sono totali, mentre quella imminente sarà un'eclissi parziale profonda o un'eclissi 'quasi' totale.

Prossime eclissi lunari totali a cui prestare attenzione

Se sei una persona lunare o vuoi assistere a una bellissima vista della luna che diventa tutta rossa, preparati per le imminenti eclissi lunari:

  • 15-16 maggio 2022 – Guarda la bellissima luna che diventa rossa nell'Asia meridionale/occidentale, nell'Europa meridionale/occidentale e in alcune parti del Nord America e del Sud America.
  • 7-8 novembre 2022 - Si verificherà un'eclissi lunare totale, visibile nell'Europa nord-orientale, in Australia, in Asia e in Sud America.
  • 13-14 marzo 2025 – È probabile che l'eclissi lunare totale sarà vista in Asia, Europa, Africa, Australia, Nord America occidentale e alcune parti del Sud America.

La prossima volta che vedrai una luna rossa piena, non dimenticare di ringraziarci. Per ulteriori informazioni sulla scienza e l'universo, tieniti in contatto.